I FATTORI DI CRESCITA (PRGF) IN ODONTOIATRIA

I fattori di crescita sono un' insieme di sostanze che svolgono un ruolo fondamentale nella comunicazione intercellulare. Svolgono un elevato numero di funzioni biologiche quali la proliferazione, la sopravvivenza e il differenziamento cellulare.

Ormai da più di 10anni è scientificamente dimostrato (Anitua E. e coll.) che i fattori di crescita (PRGF) ottenuti dal nostro sangue possono migliorare la guarigione sia del tessuto osseo sia delle mucose e della cute. 

Nella nostra Clinica con  la supervisione di un biologo laureato, utilizziamo con successo tale metodica ( con decreto ed autorizzazione della Regione Piemonte) sia nelle ricostruzioni ossee sia nel ringiovanimento dei tessuti periorali. Con un semplice prelievo di sangue del paziente (circa 30cc.), con strumentario totalmente monouso e non riutizzabile, si ottengono alte concentrazioni di PRGF senza rischio di infezioni crociate.

Questi fattori reiniettati nel sito operato migliorano la guarigione e la rendono più rapida e predicibile.

Siamo orgogliosi di poter offrire tale metodica ai nostri pazienti, a dimostrazione  del nostro impegno continuo nella ricerca scientifica e nelle sue applicazioni cliniche.

}