In cosa siamo bravi
Trattiamo a 360° tutte le patologie della bocca
Ad esempio carie, protesi fissa e mobile, igiene e prevenzione. Abbiamo grande esperienza nel gestire terapie complesse quali la chirurgia implantare nelle gravi atrofie ossee, la chirurgia computer guidata, le malattie delle gengive (parodontologia), le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare e l’odontoiatria pediatrica (con Odontoiatri dedicati esclusivamente ai bimbi)
Come funziona la prima visita?
La visita odontoiatrica è per noi un atto medico finalizzato a valutare lo stato di salute di tutto il sistema stomatognatico (denti, gengive, mucose, occlusione, articolazione temporo-mandibolare e tessuti periorali).
La prima visita presso la ns. Clinica è considerato un atto medico importante e viene sempre effettuata dal Prof. Romagnoli. Durante questo incontro, a cui noi dedichiamo tempo ed attenzione, valutiamo lo stato di salute dei denti (presenza di carie) e dei tessuti di supporto (gengive ed osso), la mucosa orale (presenza di lesioni patologiche), la funzionalità muscolo articolare, le malposizioni dentarie e le malocclusioni, l’usura di manufatti protesici già esistenti e l’estetica facciale. Ascoltiamo le esigenze del paziente e valutiamo insieme le sue aspettative. La prima visita viene spesso completata con l’esecuzione di piccole radiografie endorali a bassissima emissione e se necessario con Rx panoramica (OPT) , impronte per modelli in gesso e foto.
Per i casi più complessi è spesso necessario eseguire una teleradiografia del cranio, una TAC mascellare o esami ematologici. In questi casi fissiamo con il paziente un secondo incontro per discutere il piano di cura alla luce degli esami eseguiti.
Completata la visita il paziente riceve un programma dettagliato con un preciso preventivo non impegnativo. Sarete Voi a valutare la nostra professionalità e decidere se iniziare le cure.
Igiene e Prevenzione
L’igiene orale è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e malattia parodontale
Una corretta igiene orale sia domiciliare che professionale è indispensabile per prevenire l’insorgere di carie e malattia parodontale, entrambe patologie che causano danni irreversibili al cavo orale.
Implantologia
L’implantologia dentaria è il ramo dell’odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti utilizzando viti in titanio inserite nel tessuto osseo
L’intervento di implantologia è molto più semplice e rapido di quanto si creda: si svolge in un’unica seduta, sia per uno che per più impianti, e l’anestesia è la stessa che si esegue per un’estrazione. La chirurgia implantare può essere eseguita su tutti i pazienti ( anche pazienti anziani) eccezione fatta solo per coloro che soffrono di alcune gravi malattie sistemiche o forti fumatori. La percentuale di successo è molto elevata, superiore al 95%
Parodontologia
La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute delle gengive
La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano il dente, ovvero le gengive e l’osso sottostante. La malattia parodontale è causata dall’accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti; i batteri trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi e causano l’infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente.
Ortodonzia
Gli apparecchi ortodontici tradizionali si dividono in fissi e mobili
Ortodonzia letteralmente significa ‘dente dritto; è la disciplina dell’odontoiatria che risolve i problemi estetici e funzionali conseguenti al mal posizionamento dei denti e si avvale di apparecchi fissi, mobili e di quelli di ultima generazione, l’Invisalign.
Allineatori trasparenti
Consiste in una serie di mascherine in resina trasparente ad uso medico che vengono confezionate su misura in seguito all’indagine radiografica, allo studio cefalometrico e alla visita specialistica dell’ortodonzista
Le mascherine sono particolarmente confortevoli dato il loro spessore ridotto e sono praticamente invisibili durante un normale colloquio grazie all’assenza di componenti metalliche e alla natura trasparente della resina con la quale sono costituite; inoltre hanno un’estensione minima in quanto ricoprono esclusivamente le superfici dei denti, senza interferire con la lingua e le labbra: pertanto non causano alcun problema nella fonazione, a differenza degli apparecchi mobili.
Conservativa
La conservativa è la branca dell’odontoiatria specializzata nella rimozione della carie e nella successiva ricostruzione del dente, procedura che consente di ridare ai denti una forma e una funzione corretta
Negli ultimi anni sono stati introdotti nuovi materiali detti materiali compositi che stanno dimostrando notevoli vantaggi. I compositi sono materiali estetici che vengono forniti al dentista in diversi colori, pertanto sarà possibile eseguire ricostruzioni completamente invisibili all’occhio del paziente; inoltre permettono di mantenere integra molta più struttura dentale sana rispetto all’amalgama.
Protesi Fissa
È la protesi che viene richiesta maggiormente dal paziente perché più estetica della protesi mobile e più confortevole in quanto per il paziente è come avere un dente naturale
In genere viene eseguita in due sedute: nella prima si rimuove il tessuto cariato, si rifinisce la struttura dentaria rimasta e si prende un’impronta; nella seconda si cementa il manufatto protesico.
Protesi Mobile
Le protesi dentali mobili (o rimovibili) sono le soluzioni più economiche per la riabilitazione dei pazienti che hanno perso molti denti
sono protesi molto versatili che si possono adattare ai cambiamenti che la bocca subisce nel tempo come la perdita di denti o il riassorbimento osseo.
Endodonzia
L’endodonzia si occupa di curare le affezioni che colpiscono la polpa dei denti
Con polpa si intende il tessuto molle che occupa il centro del dente, sotto smalto e dentina, e che è costituito dai vasi sanguigni e dal nervo. L’obbiettivo dell’endodonzia è rimuovere tutta la polpa e riempire lo spazio lasciato vuoto con un materiale da otturazione, generalmente la guttaperca.
Chirurgia Orale
Estrazioni dentarie, patologie delle ossa mascellari e dei tessuti mucosi, rigenerazione ossea
La chirurgia orale si occupa di estrazioni dentarie in particolare denti in inclusione ossea, di patologia delle ossa mascellari ( cisti, neoformazioni…), dei tessuti mucosi, delle ghiandole salivari e della rigenerazione ossea preimplantare.
Patologie dell’Articolazione Temporo-Mandibolare
Estetica e Sbiancamento
Lo sbiancamento dei denti è una terapia non aggressiva ed indolore che in breve tempo ci ridà denti bianchi
Faccette in porcellana e corone estetiche sono in grado di ringiovanire il nostro sorriso quando mostra il passare degli anni. Molti fattori concorrono a cambiare il colore, la forma e la posizione dei denti e sono legati all’età, al fumo, agli alimenti e alle abitudini viziate.