Covid Free

La sicurezza dei pazienti è la nostra priorità

 

– Le prenotazioni prevedono un afflusso limitato di pazienti.

– Sanifichiamo gli ambienti tra un paziente e l’altro.

– I pazienti vengo ammessi in Studio dopo una attenta anamnesi e il controllo del loro stato di salute.

– Nella sala d’attesa vengono accolte non più di 2 persone contemporaneamente, distanziate e senza accompagnatori.

– Tutto lo Staff è equipaggiato con doppia mascherina, schermo protettivo, camici monouso e guanti chirurgici.

 

POTETE CONTATTARCI PER QUALSIASI DUBBIO O CHIARIMENTO AL NUMERO 0124 616487

Chirurgia Computer Guidata

Implantologia minimamente invasiva

 

Dopo la prima visita (sempre necessaria per valutare le condizioni generali e locali) il paziente deve eseguire una TAC che verrà elaborata in un computer con il programma NobelGuide.

Vengono acquisite delle ricostruzioni tridimensionali della bocca del paziente, sulle quali si simula il posizionamento ottimale degli impianti.

Il progetto chirurgico viene discusso con il paziente (che ha la possibilità di vedere a computer il risultato finale) per venire poi inviato al Centro di produzione Nobel che  confeziona una placca chirurgica. Questa placca fissata in bocca al momento dell’ intervento  ci guiderà nel posizionamento degli impianti.

Tale metodica non prevede il taglio della gengiva nè punti di sutura con il  vantaggio  di ridurre al minimo il sanguinamento, il gonfiore ed il dolore post operatorio.

Già dopo poche ore è possibile posizionare una protesi fissa agli impianti.

L’ intervento è  rapido, predicibile e poco invasivo.

Tale metodica ci aiuta a risolvere anche i casi con osso fortemente atrofico rendendoli  meno rischiosi ed evitando interventi complessi di chirurgia ricostruttiva.

Sedazione Cosciente

Molti pazienti non affrontano le cure odontoiatriche, in particolare la chirurgia o l’ implantologia, per “paura del dentista”

 

Nella nostra Clinica il problema è risolto con la sedazione cosciente. 

La dr.ssa Luisa Bellero, Specialista in Anestesia e Rianimazione, somministra al paziente, con attenta monitorizzazione dei parametri vitali, farmaci E.V. che creano una totale dissociazione temporo spaziale (il paziente non sa dove è e non è cosciente del trascorrere del tempo). Terminate le cure e sospeso il farmaco, il paziente si risveglia immediatamente e nulla ricorda delle terapie eseguite e del tempo trascorso. E’ in grado di deambulare autonomamente (stare in piedi e camminare), non accusa nè nausea nè vertigini e non ha dolore (analgesia che si prolunga per 8 / 12 ore).

Dopo circa 60 / 90 minuti viene dimesso e ritorna con un accompagnatore alla propria abitazione.

Per i casi più complessi che necessitano di narcosi (anestesia generale con intubazione N.T.) siamo convenzionati con la Clinica Sedes Sapientiae di Torino con possibilità di ricovero in regime di day hospital o di ricovero ordinario.

Russamento

Perchè rovinare la notte a te e ai tuoi familiari?

 

Il russamento (o roncopatia) è l’emissione, durante il sonno, di un suono fastidioso associato all’attività respiratoria.

Tale rumore è dovuto al restringimento delle vie aeree superiori per il collassamento dei tessuti molli orofaringei (palato molle, ugula etc.) e conseguente riduzione del flusso d’aria inspirata.

Nei casi più gravi può crearsi durante il sonno un blocco totale dell’aria inspirata (apnea notturna / OSAS).

L’apnea notturna determina cattiva qualità del sonno, stanchezza diurna e nei casi più gravi ictus, infarto e persino la morte (la cosiddetta “morte nel sonno”).

Oggi il russare è un problema che il tuo dentista può risolvere. Dopo un’attenta anamnesi ed un’eventuale consulenza ORL, si confeziona un’apparecchio notturno intraorale (mascherina o bite) che mantiene la mandibola in una posizione fisiologica e permette un regolare e silenzioso afflusso di aria nei polmoni.

E il russare così fastidioso ed anche pericoloso, è risolto.

Odontoiatria Legale

Un servizio di odontoiatria legale per gli Odontoiatri e per i Pazienti

 

E’ attivo nel nostro Studio un servizio di Medicina Legale Odontoiatrica e Maxillo Facciale (ODONTOLOGIA FORENSE) a cui possono accedere sia i Pazienti che desiderano un parere sulla congruità delle cure ricevute sia i Colleghi che si trovano a dover tutelare il proprio operato.

Tale servizio è svolto da Medici Odontoiatri iscritti nell’ Albo dei Periti e dei CTU del Tribunale di Torino in collaborazione con Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni.